Storia

L’Atletica Venaria Reale nasce alla fine del 2007, grazie alla volontà ed al lavoro di alcuni podisti appassionati di corsa e di atletica leggera.

La società si affilia UISP (Unione Italiana Sport per tutti) E FIDAL (Federazione Italiana Atletica  Leggera), divenendo visibile all’interno di quest’ultima come Team 2000 Torino.

Dal legame con il Team 2000 scaturisce la possibilità di sviluppare un progetto locale legato al territorio che consente la pratica dell’atletica leggera ai giovani.

Tale progetto muove i primi passi a partire dal 2008 e viene portato avanti grazie all’aiuto di Istruttori Federali che uniscono all’esperienza maturata nella pratica, la competenza derivata dalla preparazione teorica.

Sin dal primo momento lo sviluppo dell’attività giovanile è stato lo scopo principale della società che, nel giro di pochi anni, ha aumentato il numero degli iscritti diventando una delle più numerose del territorio.

Nel 2014 si interrompe la collaborazione con il Team 2000 ed inizia una nuova affiliazione con la società Turin Marathon, società riconosciuta a livello nazionale e internazionale.

Infine dal 2017, visti i numerosi iscritti ed i risultati ottenuti, l'Atletica Venaria Reale è affiliata UISP e FIDAL.

L’Atletica Venaria Reale crede fortemente nel valore educativo e formativo dello sport, in particolare dell’Atletica Leggera, per la creescita positiva dei ragazzi.

I “nostri” piccoli atleti, dai 6 agli 11 anni, svolgono un’attività prevalentemente ludica e propedeutica all’atletica vera e propria, mentre i più grandi iniziano ad affrontare le diverse specialità cimentandosi anche in gare di livello provinciale, regionale e nazionale.

I nostri traguardi

UISP 2011 - 2° società giovanile maschile ai campionati italiani di corsa campestre a Ferrara

UISP 2012 - 1° società giovanile maschile e 3° società giovanile femminile ai campionati italiani di corsa campestre a Montanto di Castro (VT)

FIDAL 2012 - 1° società giovanile maschile ai campionati provinciali su pista a Torino

UISP 2013 - 1° società giovanile maschile ai campionati italiani di corsa campestre a Policiano (AR)

UISP 2013 - 2° società giovanile maschile e femminile ai campionati italiani di corsa su strada a La Loggia (TO)

UISP 2014 - 1° società giovanile maschile e femminile con 2 maglie di campionesse nazionali, Società numerosa fuori provincia, Coppa UISP e 3° società femminile master ai campionati italiani di corsa su strada ad Aulla (MS)

Seguici su Strava

Per vedere dove corriamo e quali record siamo riusciti ad ottenere in Venaria Reale, segui la nostra pagina Strava e condividi con noi i tuoi allenamenti: link pagina Strava Atletica Venaria Reale